VIVACITTÀ - Comune di Castel Maggiore

Partecipazione | Bilancio partecipativo 2021-2022 | VIVACITTÀ - Comune di Castel Maggiore

Bilancio Partecipativo 2021-2022

 

VIVACITTÀ

Proposto da Associazione Raptus APS nell’ambito della promozione di reti solidali e welfare e della promozione di politiche culturali

Festival di arti performative in piazza strutturato su venerdì e sabato di un weekend d’estate. La piazza, illuminata, si anima di locali aperti, è arricchita da installazioni e mostre figurative e ospita performance artistiche nell’atmosfera della festa con un momento serale di musica e bar. È presente un palco che dà spazio alla musica dal vivo. In giro per la piazza o in luoghi limitrofi vengono messi in scena brevi spettacoli ogni sera che costituiscono il tema della serata. Saranno proposti spettacoli originali prodotti dall’Associazione e spettacoli di altre realtà artistiche del territorio. La particolarità è il percorso di preparazione al festival, che coinvolga i cittadini tramite spettacoli che li rendono protagonisti o mostre su di loro, per creare un festival che non duri solo due giorni ma che abbia arricchito i cittadini nella fase precedente e lasci una rete culturale nella fase successiva.

Obiettivi sono il coinvolgimento dei cittadini, in particolare i giovani, vivere l’ambiente urbano, rendere la cultura semplice e interessante, fruibile da tutti, creare una identità culturale cittadina: creare un evento che diventi un appuntamento fisso e di conseguenza uno stimolo culturale che si riproponga di anno in anno e che contribuisca a trasformare l’idea stessa che i cittadini hanno del loro territorio.

Budget del progetto: € 10.000,00

 

 

Vota on line

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)