Open      
motore di ricerca

Siamo quello che mangiamo - i sapori di una volta

Siamo quello che mangiamo - i sapori di una volta

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”
I Sapori di una volta
La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento è festività, sicurezza e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: Anche il cibo più semplice è un regalo. (Laurie Colwin)

Le nonne raccontano fiabe, storie di streghe e di briganti e anche vecchie ricette di cucina. Ai giovani d'oggi pare proprio una fiaba sentir parlare della grande festa che una volta ricorreva nelle famiglie quando si ammazzava il maiale; o di quando con gioia di grandi e piccoli appariva sulla misera tavola una pietanza fumante dal profumo genuino che ancor più stuzzicava il già gagliardo appetito. È una vecchia cucina che val la pena di essere riproposta oggi sulle nostre tavole non solo per il gusto di scoprire la tradizione, ma per guadagnarci anche in salute; perché come dicevano le nonne "al tempo che si mangiava la polenta di neccio i contadini non conoscevano le medicine e le giovanotte erano sode e rosse come mele".
Gli alimenti erano castagne, patate, fagioli, farro, miglio, frumento, granoturco, latte, cacio, poca carne ed in prevalenza di maiale.
SERATE A TEMA
sabato 26 Gennaio 2019 ore 20:00 - LA CIPOLLA 
sabato 23 Febbraio 2019 ore 20:00 - PESCE AZZURRO
sabato 6 Aprile 2019 ore 20:00 - POLENTA
sabato 19 Ottobre 2019 ore 20:00 - LEGUMI
sabato 23 Novembre 2019 ore 20:00 - PATATE

Presso il Centro Sociale R.C. Trebbo Via Lame 99- Trebbo di Reno
Prenotazione obbligatoria, per ogni singola iniziativa, entro il mercoledì precedente l’evento
al numero 3395422236 - email: centrotrebbo@gmail.com

ultima modifica:  15/10/2019
Risultato
  • 3
(23 valutazioni)