Il labirinto di ghiaccio - Comune di Castel Maggiore

Il labirinto di ghiaccio

Nell'ambito della rassegna Condimenti in biblioteca Mercoledì 17 aprile alle 18,

Valerio Varesi presenta il suo libro

Il labirinto di ghiaccio, Mondadori, 2023

Modera Manuela Cavicchi - responsabile della biblioteca

Un uomo di successo decide di abbandonare famiglia, lavoro e casa, per una forma di ribellione e di rifiuto verso la società e l'omologazione. L'uomo è solo, ha con sé uno zaino, qualche indumento, pochi viveri. Per ogni metro percorso in salita, lasciandosi il bosco alle spalle, ha abbandonato un pensiero che lo legava al mondo. Ora che il ghiacciaio gli si mostra in tutta la sua imponenza, sa che il confine tra ciò che è stato e ciò che inizierà a essere è tracciato. La sua scomparsa verrà interpretata come una fuga, una disgrazia o un rapimento. In realtà si tratta di una sfida primitiva, vivere in assoluta solitudine in un angolo ostile di mondo, facendo perdere le proprie tracce, per ritrovare la propria autentica umanità.

Con scrittura ricercata e vivida, Valerio Varesi mette in scena un grande rifiuto: quello di far parte di un sistema paradossale che, in nome di un estenuante individualismo, condanna tutti all'omologazione.

Valerio Varesi noto giornalista di Repubblica Bologna, nato a Torino nel ’59, Laureato in filosofia a Bologna con una tesi su Soren Kierkegaard, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri della questura di Parma, interpretato da Luca Barbareschi in 14 puntate televisive della serie “Nebbie e delitti” andate in onda su Rai2.

Autore eclettico, ha scritto anche romanzi storico-politici riuniti nel volume “Trilogia di una Repubblica”. Varesi è tradotto anche in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia Polonia e Romania.

Biblioteca Natalia Ginzburg
Via Bondanello 39
40013 Castel Maggiore (BO)
Tel. 051.6386.790