Tempi digitali - Comune di Castel Maggiore

Tempi digitali

TEMPI_DIGITALI

Il 18 aprile si tiene la presentazione dell'Atlante dell'Infanzia (a rischio) di Save the Children

L'Atlante, giunto alla sua XIV edizione, è quest'anno dedicato ad approfondire la relazione tra giovani generazioni e nuovi media, analizzando i rischi e le opportunità che bambini, bambine e adolescenti affrontano per crescere, dentro a contesti complessi, non pensati per loro, in questi Tempi digitali, in cui il confine tra virtuale e fisico è sempre più labile.

Tra opportunità e rischi, questo Atlante dell’Infanzia vuole essere una fotografia delle luci e delle ombre che le nostre ragazze e i nostri ragazzi stanno affrontando nel percorso lungo le autostrade digitali. C’è chi è stato messo nelle condizioni di percorrerle in fretta e di evitare gli ostacoli, chi con quegli ostacoli si è scontrato e chi, invece, quelle autostrade le vede solo da lontano. [..] È fondamentale ridurre le diseguaglianze e agire affinché i ragazzi acquisiscano le competenze digitali necessarie: la tecnologia può e deve essere una grande opportunità di sviluppo e di democrazia, ma va resa universale e utilizzata secondo regole condivise, altrimenti rischia di acuire le diseguaglianze e creare un esercito di esclusi (Daniela Fatarella, Direttrice generale di Save the Children).

La ricchezza dei dati che da sempre contraddistingue l'Atlante, permetterà di avere uno spaccato dell'Italia ai tempi della transizione digitale a partire dai quali interrogarci come sistema, rispetto ai bisogni, alle sfide ed alle prospettive che come mondo adulto dobbiamo porci per permettere a tutti ed a ciascuno di vivere questi nuovi tempi pienamente ed in sicurezza. Lo faremo con il contributo di punti di vista del nostro territorio distrettuale, dell'ambito metropolitano e regionale.

Introduce Elena Gamberini | Responsabile Ufficio di Piano Distretto Pianura Est

Presenta l'Atlante Diletta Pistono | Save the Children Italia ETS

Dialogano
Andrea Santi | N.P.I.A. Ausl di Bologna Distretto Pianura Est