Una storia, tante voci - Comune di Castel Maggiore

Castel Maggiore
Sala Cutuli, PAS - Parco del Sapere Ginzburg

Una storia, tante voci
Memorie e immagini della Seconda guerra mondiale nel Persicetano e oltre

Presentazione del libro curato da
Maria Resca, Oriana Bonasoni, Patrizia Berselli (AGEN.TER, 2023)

Introduce Marco Marchesini - presidente GASA
Presenta l’incontro Tito Menzani - docente di Storia economica presso l’Università di Bologna
Letture a cura di Silvia Nicoli Marchesini

Saranno presenti le curatrici del volume

Info:
eventi@renogalliera.it

“Una storia, tante voci” per raccontare la Seconda guerra mondiale attraverso i ricordi di chi ha vissuto questo tragico momento storico: donne e uomini le cui esperienze individuali costituiscono i fili di quella grande trama che è la Storia.

Ci sono vicende di guerra vissuta al fronte, di guerra vissuta in famiglia, di bombardamenti, di campi di concentramento e sterminio, di resistenza in tutte le sue forme, di arrivo degli Americani, di liberazione. Sono tutte vicende lontane negli anni ma in qualche modo a noi vicine, perché i testimoni sono vissuti nei nostri territori ma soprattutto perché a raccontare queste storie sono le voci di nonni, nonne, zie e zii, amici e parenti, di cui sono state raccolte interviste e testimonianze. Sono voci familiari che nel giro di poche generazioni diventeranno sempre più lontane, forse anche un po’ estranee. Voci che rischiano di diventare flebili, di scomparire.

Un libro prezioso quindi che ripercorre la grande Storia attraverso tante microstorie di persone comuni che hanno sofferto le miserie, le privazioni, la paura del tempo di guerra: donne e uomini valorosi che, in vari modi, hanno deciso di battersi per la libertà e la democrazia.

PAS, Via Bondanello 39, 40013 Castel Maggiore
telefono