Scarabocchi verbali puerili che dicono il mondo: incontro con il poeta Bruno Tognolini - Comune di Castel Maggiore

Venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 20:30 alle 22:30

Bruno Tognolini racconta il suo lavoro di ricerca sull'invenzione verbale arcaica e l'organizzazione in rima e metro nelle filastrocche dei bambini.

È un'anteprima del Junior Poetry Festival 2020 (in programma dal 7 al 10 maggio)!

Ingresso libero con posti limitati, prenotazione consigliata.

Per insegnanti e adulti interessati.

Lasciamo al poeta di raccontare i contenuti dell'incontro: "I bambini sono poeti naturali: la loro lingua sacra aurorale nomina il mondo in cui son stati scodellati con una forza creatrice, cosmogonica, parente di quella con cui gli aborigeni di Chatwin nelle loro Vie dei Canti “fanno venir su il Paese”. Esploreremo le sorgenti di questa Lingua Mamma, che nel cammino per diventare Lingua Babbo, Lingua Zia, Lingua di Là Fuori, approssima via via le “parole giuste” in mirabolanti SCARABOCCHI verbali, vere chimere linguistiche, paroline staminali strabilianti di cui mi son fatto collezionista, e che – con grandi sicure risate – mostrerò. Poi ci godremo le filastrocche bambine native, non meno stupefacenti invenzioni poetiche puerili di gioco e gioia, che l’eredità di quelle chimere linguistiche dell’aurora in parte raccolgono, e che ho pure collezionate negli anni in giro per le scuole d’Italia, e farò sentire. Vera, pura e scalciante “Etica pelètica pelem‑pem‑pètica” ed estetica poetica puerile. Con una omelia finale per interrogarci: come li risarciamo noi adulti di tanta bellezza, per duro dovere d’educazione alla realtà sottratta?"

Scuola - Formazione, educazione, adolescenti, giovani
Teatro Biagi D'Antona, Via G. La Pira, 54