Agorà presenta: È bello vivere liberi - Comune di Castel Maggiore

Agorà presenta: È bello vivere liberi

Venerdì 31 gennaio 2020 (ore 21.00 -Teatro Biagi D’Antona, via La Pira 54 Castel Maggiore) la talentuosa Marta Cuscunà è in scena con il suo spettacolo, diventato un vero e proprio cult, E’ bello vivere liberi, nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla giornata della memoria. Lo spettacolo rientra nel progetto "Costruire memoria" sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che prevede anche il matinée dello spettacolo riservato alle scuole.

È’ bello vivere liberi! è uno spettacolo per riappropriaci della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo. Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Peteani scritta dalla storica Anna Di Giannantonio, (Edizioni IRSML FVG 2007). Ondina che, a soli 17 anni, si accende di un irrefrenabile bisogno di libertà e si scopre incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese. A 18 anni, Ondina diventa staffetta partigiana e comincia ad affrontare le missioni più impensabili. La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel '43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell’incubo della deportazione nazista. Ma è proprio in questo drammatico momento che Ondina ritrova con ostinata consapevolezza l’unica risposta possibile: Resistenza! Perché è bello vivere liberi! (Ingresso libero con prenotazione consigliata).

Agorà - 4° EDIZIONE stagione teatrale 2019-2020

La Stagione Agorà è promossa da Unione Reno Galliera con il contributo di Regione Emilia-Romagna, direzione artistica Elena Di Gioia. Produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera. Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nei luoghi diffusi di otto comuni della Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) nella Area metropolitana di Bologna.

Per informazioni:

Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450
e-mail: biglietteria.teatri@renogalliera.it

Biglietti: Intero: € 12, Ridotto: € 10, Under 18 anni: € 5
Vendita on line di biglietti interi e ridotti sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket

Teatro Biagi D'Antona, Via G. La Pira, 54