Bollettino misure emergenziali

Il Bollettino è emesso il lunedì, il mercoledì e il venerdì (giorni di controllo) entro le ore 11 e indica se sono attivate le misure emergenziali (bollino rosso) a partire dal giorno successivo. Nel caso in cui il giorno di controllo cada in una festività, il bollettino viene emesso il primo giorno lavorativo successivo. Le misure emergenziali si attivano quando le previsioni per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. Le misure emergenziali rimangono attive fino al giorno di controllo successivo compreso e sono revocate dal giorno successivo all'emissione del Bollettino, se nel giorno di controllo non si verificano le condizioni di attivazione. La previsione è emessa da Arpae sulla base del sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell'aria.
Giorno di controllo ed emissione del bollettino
Nessuna misura emergenziale - Misure strutturali

Tutti i Comuni di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna (elenco Comuni di Pianura)

E nei Comuni Pair anche (elenco dei Comuni Pair)

Misure emergenziali allerta smog

Tutti i Comuni di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna in cui si attivano le misure emergenziali (elenco Comuni di Pianura)

  • tutte le limitazioni strutturali
  • divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili
  • divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli

E nei Comuni Pair anche (elenco dei Comuni Pair)

  • dalle 8,30 alle 18,30, tutte le limitazioni strutturali + stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 5 nei centri abitati interessati dai provvedimenti

Bollettino Nitrati


Il bollettino nitrati viene redatto nei mesi di novembre, gennaio e febbraio. Dal 1° febbraio 2021 viene emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì e stabilisce la possibilità o meno di distribuire i fertilizzanti azotati, in considerazione delle previsioni delle precipitazioni, della stima del deficit idrico nei terreni e delle limitazioni relative alla qualità dell'aria (D.G.R. n. 33 del 13/01/2021).

Lo spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili è vietato nei giorni di allerta smog (vai alle misure emergenziali).

ultima modifica 2024-02-07T20:30:11+01:00