Partecipazione - Comune di Castel Maggiore

IL TUO COMUNE | Partecipazione - Comune di Castel Maggiore

PARTECIPAZIONE

Nuove consulte: cresce la partecipazione!
Quello della Partecipazione è uno temi più importanti del programma di governo del Sindaco Belinda Gottardi.
Il referente per la giunta comunale è Federico Palma, Assessore alla Partecipazione.
Il servizio di supporto è la Segreteria Generale:
mail segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it -  tel. 051/6386861

Gli strumenti di partecipazione attualmente attivati ed operanti sono diversi, e si caratterizzano per territorialità, attività, ambiti di interesse:

Consulta di Trebbo di Reno 
Disciplinata dal “Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento delle consulte frazionali (DC 65/2008)” e nominata con la D.G.5/2015, esprime osservazioni e/o formula proposte di propria iniziativa o su richiesta dei cittadini della frazione o dell’Amministrazione Comunale su questioni d’interesse della frazione e/o del Comune in ordine ai servizi, alle attività culturali, scolastiche, sportive, ricreative e del tempo libero nonché sulla gestione dei beni comunali esistenti nella frazione.
Delibera - leggi
Componenti - leggi
consulta.trebbo@comune.castel-maggiore.bo.it

Consulta di Primo Maggio
Delibera di istituzione - leggi
Delibera di nomina - leggi
Componenti - leggi

Consulta di Sabbiuno-Castello
Delibera di istituzione - leggi
Delibera di nomina - leggi
Componenti - leggi

Consulta per la sostenibilità ambientale
Delibera di istituzione - leggi
Componenti - leggi

Consulta del Welfare
Istituita e disciplinata con la D.C. 31/2009 e nominata con la D.G. 24/2015 svolge funzioni di impulso e sostegno alla realizzazione delle politiche sociali, nel rispetto del principio di sussidiarietà e dei diritti della popolazione più debole, con attività consultive, propositive e di collaborazione all’esercizio delle funzioni comunali.
Delibera - leggi
Componenti - leggi

Consulta culturale 
Disciplinata con regolamento approvato con la D.C. 33/2005 e nominata con la D.G. 153/2014 svolge funzioni consultive e propositive in campo culturale e ricreativo.
Delibera - leggi
Componenti - leggi

Consulta sportiva 
Istituita e regolamentata già con la D.C. 88/1983 e succ. mod., svolge compiti di coordinamento e promozione delle attività sportive del territorio del Comune di Castel Maggiore, elabora e propone le attività idonee allo sviluppo delle iniziative di carattere sportivo, collabora con tutti gli organismi pubblici e privati per la diffusione e la conoscenza tra i cittadini delle discipline sportive.
Delibera di nomina - leggi
Componenti - leggi

Consulta delle attività produttive
Istituita e regolamentata con la D.C. 11/2013 e nominata con la D.G. 151/2014 svolge funzioni eminentemente propositive e consultive su temi ed argomenti concernenti direttamente o indirettamente le attività produttive
Delibera - leggi
Componenti - leggi

Consulta giovanile
Istituita e regolamentata con la D.C. 2/2015, in fase di prima costituzione è organo consultivo dell'Amministrazione comunale alla quale presenta proposte inerenti le tematiche giovanili ed esprime un parere non vincolante su argomenti affrontati dall'Amministrazione che riguardano i giovani.
Delibera - leggi
Componenti - leggi

 

 

  • La partecipazione ai suddetti organismi avviene a titolo gratuito non essendo previsto per i partecipanti il pagamento di alcun compenso, gettone di presenza o altro emolumento.

 

 

ATTI E STRUMENTI NORMATIVI

REGOLAMENTO SULLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: FORME DI PARTECIPAZIONE SINGOLE E ASSOCIATE. Approvato con D.C. N. 38 del 30/05/2007. Modificato con la D.C. N. 23 del 29/04/2015 - leggi

Deliberazione della Giunta comunale nr. 44 del 08/05/2015: "Individuazione organismi collegiali con funzioni amministrative Indispensabili - anno 2015"

Regolamento per l'istituzione e il funzionamento delle Consulte Frazionali approvato il 22 febbraio 2006 dal Consiglio Comunale.

Regolamento  per l'istituzione e il funzionamento del Referendum comunale, approvato il 31 maggio 2006 dal Consiglio Comunale

Materiali

Il Consuntivo di mandato 2009-2014

 

L'ufficio stampa del Comune

Partecipazione e comunicazione: L'ufficio stampa del Comune

 

Archivio

 

 

logo_partecipativo
IL BILANCIO PARTECIPATO
costruire insieme la programmazione del
Comune 

LOGO BASSA RIS

PROGETTARE INSIEME IL FUTURO
un percorso di URBANISTICA PARTECIPATA

Diamo un nome alle nostre strade: i risultati del questionario

Castel maggiore per l'Asia: solidarietà di mondi

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4 valutazioni)

Partecipazione