Referendum costituzionale 2020 - Comune di Castel Maggiore

FOCUS | Referendum costituzionale 2020 - Comune di Castel Maggiore

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20-21 SETTEMBRE 2020

Informazioni utili per l'esercizio del diritto di voto

Ufficio Elettorale 
Piazza della Pace – tel. 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
 

 

NOTIZIE UTILI

 


INFORMAZIONI AGLI ELETTORI

 

QUANDO SI VOTA

  • Domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15,00

 

PER CHE COSA SI VOTA

I cittadini italiani saranno chiamati al voto per esprimersi sul Referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale inerente la riduzione del numero dei parlamentari.
Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»

 

CHI VOTA
Voteranno tutti coloro che  abbiano  compiuto 18 anni alla data del 20 settembre 2020 e siano in possesso dell’elettorato attivo.

 

DOVE RECARSI A VOTARE
Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.
Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla Tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia, comunque, di verificare che l'indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l'Ufficio elettorale.

  • SEZ. 1: SCUOLA PRIMARIA P. BERTOLINI, VIA CURIEL  n.8 
  • SEZ. 2-3-4-7-8-9-10: SCUOLA PRIMARIA P. BERTOLINI, VIA CURIEL n.10
  • SEZ. 12-13-14-16: SCUOLA PRIMARIA P. BERTOLINI, VIA CURIEL  n.12
  • SEZ. 11: SCUOLA ELEMENTARE  C. LEVI, VIA PRIMO MAGGIO  n.10
  • SEZ. 5-6-15: TREBBO, SCUOLA I. CALVINO, VIA DELLA RESISTENZA n.20 
     

 DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare, ricevuta carta d’identità elettronica). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

COVID19 - ACCESSO DEI VOTANTI .

E’ rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5° C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento fiduciario negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;

per tali ragioni Il Comitato tecnico Scientifico non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l’accesso ai seggi.
Per accedere ai seggi è necessario l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Per evitare assembramenti, saranno previste aree di attesa all’esterno degli edifici scolastici e percorsi diversificati per l’entrata e l’uscita dai seggi.
Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta, quindi dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
L’elettore, dopo essersi recato in cabina ed avere votato e ripiegato la scheda, anziché riconsegnarla al presidente del seggio, provvede ad inserirla direttamente nella corrispondente urna.
Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

TESSERA ELETTORALE PERSONALE PERMANENTE

Per votare occorre avere la tessera elettorale che deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni. 

Per ritirare la tessera elettorale ( per nuova residenza o esaurimento spazi ) o per richiedere il duplicato per smarrimento o deterioramento
è consigliato prendere appuntamento collegandosi al link https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/prenotazioni oppure telefonando ai numeri 0516386718-0516386874
anche in occasione delle aperture straordinarie dell’ufficio elettorale nei  seguenti giorni ed orari:

  • Venerdì 18 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18.00
  • Sabato 19 settembre dalle ore 8,30 alle ore 18.00
  • Domenica 20 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 21 settembre dalle ore 07.00 alle ore 15.00

In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l’Ufficio elettorale invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla Tessera negli appositi spazi.

La Tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della Tessera presentando domanda all'Ufficio elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dal portale della Città di Castel Maggiore.
Se la Tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Il rilascio del duplicato della Tessera avviene immediatamente presso l'ufficio Elettorale.

 

VOTO DOMICILIARE ELETTORI INFERMI
Possono essere usufruire del voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  •  gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il Comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

La richiesta deve essere presentata al Sindaco entro  il 31 agosto 2020, utilizzando lo specifico modulo scaricabile dal sito.

La dichiarazione attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa (vedi comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009).

 

VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto perché fisicamente impediti o non deambulanti che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto - iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria Tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
I cittadini fisicamente impediti al voto autonomo che necessitano di certificazione di accompagnamento ai seggi potranno rivolgersi da lunedì 14 a lunedì 21 settembre 2020 ad uno qualsiasi dei seguenti presidi saniatari, senza necessità di prenotazione negli orari indicati:

BUDRIO c/o Ospedale – Via Benni, 44
Lunedì 14/09 ore 13,00-14,00 -1° piano Amb. A
Domenica 20/09 ore 9,30-10,30
Lunedì’ 21/09 ore 10,00-11,00 -
1° piano Amb. A

S.GIOVANNI IN PERSICETO c/o Ospedale - Via E. Palma, 1 -051.68.13.323-68.13.353:
Mercoledì 16/09 ore 15,00-16,00 - Piano Terra Amb. 5
Domenica 20/09 ore 11,00-12,00

BENTIVOGLIO c/o Ospedale – Via Marconi, 35
Domenica 20/09 ore 8,00-9,00

Ricordiamo che se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria Tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato al Comune, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi di volta in volta dell'apposita certificazione medica.

Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità. 

 

VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (Legge 15/1/1991, n. 15)
Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono esenti da barriere architettoniche e quindi accessibili mediante sedia a ruote.

 

SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI O CON DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE.

E’ stato istituito un apposito servizio di trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione.
Il servizio verrà svolto nella giornata di domenica 20 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30  con ambulanza dalla Pubblica Assistenza Croce Italia e nella giornata di domenica 20 settembre dalle ore 8,00 alle ore 12,0 e di lunedì dalle ore 8,00 alle ore 12,0  dall’Auser di Castel Maggiore con  mezzo comunale attrezzato.
Per usufruire del servizio è necessario concordare preventivamente l’appuntamento telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 051 6386770.
Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che nei plessi scolastici sedi dei seggi elettorali sarà disponibile una sedia a ruote.

 

Comune di Castel Maggiore
Ufficio Elettorale

Piazza della Pace  – tel 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il